
QUESTO SERVIZIO E' DISPONIBILE A DECORRERE DAL 01/05/2025
Attenzione: per presentare questa pratica seleziona la Città metropolitana di Roma Capitale come amministrazione destinataria nel menu in alto a sinistra.
Procedura ordinaria (art. 208 D. Lgs. 152/06) per rilascio di autorizzazione di un impianto di gestione rifiuti
La Città metropolitana di Roma Capitale approva i progetti e rilascia l’Autorizzazione Unica per la realizzazione e l’esercizio degli impianti di gestione rifiuti, ai sensi del Decreto legislativo 03/04/2006, n. 152, art. 208, della Legge regionale 09/07/1998, n. 27, art. 5, e della D.G.R. n. 239 del 2008 e s.m.i.
La Città metropolitana di Roma Capitale NON ha competenza per i procedimenti di AIA, di VIA e quelli relativi alla gestione del codice EER 160104* (veicoli fuori uso), assegnati alla Regione Lazio.
L'Autorizzazione Unica per la gestione dei rifiuti, che deve essere richiesta per nuovi impianti, rinnovi di autorizzazioni, varianti autorizzative (sostanziali e non) di impianti già esistenti, sostituisce visti, pareri, autorizzazioni e concessioni di organi regionali, provinciali e comunali, costituisce ove occorra variante allo strumento urbanistico e comporta la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori.
Il provvedimento autorizzativo stabilisce le condizioni per la realizzazione dell’impianto e le prescrizioni per il funzionamento dello stesso, ha una durata di dieci anni ed il rinnovo deve essere richiesto almeno 180 giorni prima della scadenza.